retreat rieti 2024

in|visible bodies
corpi in|visibili

Have you ever thought about combining yoga and literature? This weekend we create a common thread between writing and practice through the body. What relationship do we have with our body and its transformation? How does a novel take shape? Let’s talk about the physical and pranic body, therefore, but also about the literary body thanks to a special guest: the writer Rosella Postorino, Campiello prize winner with “Le assaggiatrici”, starting from her latest book “Nei nervi e nel cuore” released for Solferino publisher.

The weekend takes place in a former convent of Capuchin friars from the 1600s on the Sabina hills, where you can sleep in the friars’ cells and where you practice in the church, in the morning and late afternoon.

Hai mai pensato di coniugare yoga e letteratura? In questo weekend creiamo un filo conduttore tra scrittura e pratica attraverso il corpo. Che rapporto abbiamo con il nostro corpo e la sua trasformazione? Come prende corpo un romanzo? Parliamo, di corpo fisico e pranico, quindi, ma anche di corpo letterario grazie a un’ospite speciale: la scrittrice Rosella Postorino, premio Campiello con “Le assaggiatrici”, a partire dal suo ultimo libro “Nei nervi e nel cuore” uscito per Solferino editore.

Il weekend si svolge in un ex convento di frati cappuccini del 1600 sulle colline della Sabina, dove si può dormire nelle cellette dei frati e dove si pratica nella chiesa, la mattina e il tardo pomeriggio.

Testimonials

Una bellissima scoperta! Ho conosciuto Laura in occasione del mio primo yoga retreat a ottobre 2024, mi aveva coinvolto un’amica, non avevo grosse aspettative e poche conoscenze di yoga. Sono tornata…semplicemente FELICE!

Quando hai un’insegnante come Laura che sa catturare la tua attenzione con grande fascino e dolcezza, capisci quanto sia bello e potente lo yoga.

Di insegnanti di yoga ce ne sono tanti e un po’ ovunque ma di insegnanti bravi che sanno motivarti senza stressarti, che sanno spiegarti ma senza annoiarti, che sanno rispettare ed al tempo stesso aspettare con pazienza la risposta di noi allievi in balia dei ritmi frenetici della vita moderna, beh di questi insegnanti che sanno trasmetterti la loro passione ce ne sono davvero pochi.

Io ho incontrato Laura Stefani e mi ritengo molto fortunata.

angela armenio

ciao Laura, scusami se ti scrivo solo ora, volevo mandarti la mia recensione del fine settimana corpi invisibili: quei due giorni al Convento Sant’Andrea sono stati un fine settimana magico. Per me è stato tutto dettato dal caso, teoricamente non sarei dovuta venire e ho scavalcato vari ostacoli per esserci. Qualcosa, più forte di me, mi ha spinto ad essere li in quel momento ed è stato tutto perfetto. Tu sei stata un’insegnate fantastica che in poco tempo è riuscita a creare un’atmosfera unica con un gruppo di persone inizialmente sconosciute che sono rimaste legate da un ricordo bellissimo. Hai avuto la capacità di insegnare a persone, come me, inesperte dello yoga educandole ad apprezzare e ascoltare il proprio corpo inquanto casa della propria vita.

Che dire di più? Tu sei stata fantastica, il gruppo che si è creato è stato stupendo e mi ha “adottato” fin dal primo momento, la struttura e la sua cucina meravigliose e Rosella, una persona piena di fascino capace di trasmettere e trasportare non solo con la scrittura (ovviamente) ma anche con le parole. Una scrittrice disponibile e diretta che ha avuto la dolcezza di ascoltarmi e di consigliarmi al meglio.

Un fine settimana che a trecentosessanta gradi resterà nel mio cuore

maria cristina manzari

Era da tanto che volevo avvicinarmi allo yoga in modo più intenso e consapevole e quando ho visto che Laura organizzava un ritiro in un posto così speciale come il monastero dei cappuccini a Collevecchio Rieti, ho pensato che era proprio perfetto!

Non mi sbagliavo, Laura è una persona estremamente accogliente e le sue lezioni sono una carezza per l’anima, un invito all’ascolto di se’ stessi, veramente un insegnamento prezioso per ciascuno di noi. Partecipando ho davvero compreso l’importanza di cercare sempre un contatto con la nostra parte più profonda, per trovare quell’equilibrio così necessario per il nostro benessere.

Allora ho fatto di tutto per riuscire ad organizzarmi e poter partecipare, coinvolgendo anche una mia carissima amica/sorella di cuore, Stefania, che addirittura è partita ancora da più lontano di me che sono di Roma; lei è arrivata da Genova per poter essere presente! Si è fidata di me che mi sono fidata di Laura! E quindi la nostra esperienza è stata veramente straordinaria;

ci siamo lasciate andare al fluire delle emozioni, si è creata una magia durante tutta la giornata, resa ancora più speciale dalla presenza della cara Rosella Postorino, scrittrice attenta e sensibile, amica di Laura, con la quale si è parlato di yoga, corpo, creatività e moltissimo altro: un incontro illuminante, stupendo ❤️

Grazie a Laura per aver dato vita a un ritiro davvero speciale che porteremo a lungo nei “nervi e nel cuore”.

debora lobbi

upcoming retreats
prossimi retreat